Ti piacerebbe avere un lavoro o fare qualcosa che ami? Qualcosa che ogni giorno ti porterà la stessa sensazione di piacere e auto-realizzazione?

Tuffarsi nella passione e riuscire anche a guadagnare su essa richiede alla maggior parte delle persone una grande dose di coraggio. Questo articolo ti aiuterà a trovarlo in te stesso e proverà a regalarti una possibilità di fare la vita che ti piacerebbe.

“Il denaro è un effetto collaterale quando lavori con passione”

Questo articolo è una continuazione di quello di ieri: “Non ho nessuna passione. Non è vero niente, trovala!” Qui mi concentrerò su che cosa fare se già hai una passione e vuoi iniziare a vivere e guadagnare denaro facendo quello che ti piace.

Finora ho incontrato poche persone che hanno deciso di dedicare la vita alla propria passione.

Interessante…quante persone occupano posti di lavoro che considerano come  faticosi o noiosi? Queste persone pensano ogni giorno a quando arriverà il fine settimana. Come si può vivere così? Vivere ogni giorno circa 8 ore a fare attività che in realtà non vogliono fare?

Io non sono in grado di capire. Tuttavia credo che la giustificazione di un comportamento del genere vada ricercata in una convinzione più o meno universale, instillata fin dalla nascita da genitori e insegnanti: “il guadagno sicuro”.

Ma cosa c’è di sicuro nel passare la metà della tua vita in un luogo dal quale vuoi costantemente scappare? Te lo dico io: la noia! Per quanto mi riguarda, la decisione di non cambiare qualcosa che non mi piace mi fa sentire molto più in pericolo. Certo, si potrebbe sempre dire che, dopo tutto…, alla fine…, non è così male…ma questo davvero ti farà sentirti meglio?

In realtà, non devi accettare una vita così per te stesso. Sei un umano e ciò che più ti differenzia dalle altre specie è la possibilità di scegliere. Puoi iniziare a fare qualcosa che ti piace e guadagnare i soldi per la vita. Non importa se stai cominciando a lavorare o già lavori da 10 anni. Se vuoi davvero cambiare la tua vita, la tua posizione attuale non conta.

Indipendentemente dal tipo di professione che fai, quando lavori con passione sei sempre motivato​: a diventare ancora migliore, ad ottimizzare il tuo tempo,  a superare le soglie. Qualcosa dentro di te ti accenderà per portarti ad imparare sempre di più e ti spingerà a fare sempre meglio. E questa è una garanzia che, unita alla passione, ti permetterà di guadagnare un sacco di soldi!

Non c’è altra possibilità.

Quando invece fai un lavoro noioso e non interessante, avrai sempre poca motivazione a fare qualcosa di più. E se è vero che si guadagna in base all’energia che si mette in opera, lavorando con passione hai la garanzia che prima o poi potrai guadagnare bene.

Tutto quello che devi fare è prendere questa decisione. Scegliere di fare ciò che ami. Nel momento in cui lo decidi, ogni tua azione ti avvicina alla realizzazione dei tuoi sogni.

Suppongo che hai già qualche idea su cosa potresti fare. Devi sapere che prima di tutto è importante diventare un esperto nel tuo campo. Indipendentemente dal settore in cui lavori, la cosa importante è avere un buon livello di conoscenza che diventerà la base del tuo lavoro. Essere un esperto in materia ti mette già dall’inizio in una posizione vantaggiosa. Raramente prima di cominciare qualcosa sul serio, la gente approfondisce il campo, per essere preparato a 360 gradi ed offrire nello stesso tempo la migliore qualità di lavoro sul mercato. Prima dedica tutto il tempo libero che hai, alla tua preparazione, perchè vedrai che nel futuro questo avrà un suo vantaggio significativo.

All’inizio fai una semplice domanda a te stesso: “Come posso guadagnare sulla la mia passione?”. Comincia a scrivere le tue risposte sul foglio. Fai un po’ di “brainstorming” e annota tutto ciò che ti viene in mente. Anche le cose più assurde. Questo è importante, perché a volte le idee migliori arrivano alla fine, quando sblocchi la tua creatività precedente.

E ‘possibile che in questa fase tu riesca già a trovare un’idea soddisfacente. I metodi per fare soldi dal tuo hobby sono molto diversi ma ricorda che praticamente è tutto possibile, sempre. Non sono in grado di determinare quale passione ha più o meno probabilità di guadagnare una fortuna. In ogni caso sarebbe uno sforzo inutile perché tutto dipende da quanto sarai determinato a farlo.

Se non ti viene in mente niente sicuramente questa lista ti aiuterà a trovare una buona idea:
Ami cuocere o preparare torte deliziose o biscotti? Pensa dove potresti vendere i tuoi dolci.  Chi possono essere i tuoi clienti? Con chi potresti collaborare? Forse potresti trovare un negozio dove potresti vendere all’inizio i tuoi prodotti?

Ami lo sport? Ho una mia amica che si è innamorata dello spinning mentre lavoravamo insieme in un’azienda farmaceutica. Ha fatto i corsi per diventare istruttrice e ora riesce a unire la sua passione al guadagno. Un altro mio amico si è appassionato a scuba-diving, ha fatto tutti i corsi più difficili per diventare un istruttore e oggi organizza tre volte all’anno dei corsi “full immersion” in Messico guadagnando un bel gruzzoletto.

Ti piace ascoltare la musica? È possibile aprire un negozio di musica. Si può anche imparare come installare un sistema audio e farlo durante i concerti. Puoi diventare un manager di qualche nuovo musicista o trovare un appassionante lavoro nel settore.

Fai sport estremo? È possibile creare un negozio dove si vende attrezzatura sportiva, specializzata in una particolare disciplina. Al momento non hai bisogno di investire tanti soldi per aprire un negozio. All’inizio lo puoi fare semplicemente online…dalla tua camera 😉 Avrai bisogno forse di posizionare il tuo sito web, comprare una piccola quantità di attrezzatura o vendere quella di altre persone! E cosa ne dici del noleggio? È anche possibile impostare una agenzia di viaggi che organizza i tour in vari luoghi dove si può vivere l’adrenalina di uno sport estremo.

Queste sono solo alcune idee su come incassare il denaro della tua passione. Sono convinta che qualunque sia il tuo interesse, troverai un modo per legarti ad esso per il resto della tua vita. Naturalmente, in un primo momento potrebbe non essere facile. Avrai bisogno di un sacco di energia e determinazione, a volte battendo notevoli ostacoli. Ma ricorda che lavoro fatto con passione vale sempre la pena. Sarai grato a te stesso per sempre per avere avuto il coraggio di fare una ottima scelta.

Questo articolo è anche rivolto alle persone che già lavorano, anche da un sacco di tempo. Se il tuo lavoro attuale non ti soddisfa puoi cambiarlo. Non è necessario fare un taglio chirurgico e buttare via tutto per seguire la tua passione. In un primo momento si può trattare solo di un doppio lavoro, o di un impegno nel fine settimana. Puoi sviluppare lentamente il tuo business e solo quando entrambi sarete pronti potrai tranquillamente lasciare il vecchio impegno per continuare a coltivare la tua passione.

È possibile farlo gradualmente, passo dopo passo. L’importante è conoscere se stessi e i propri obiettivi.

E se hai bisogno di un aiuto, ci sono sempre io a darti una mano.

Tutto questo può sembrare un pò troppo come una favola, ma ricorda che il mondo appartiene ai coraggiosi. Il fatto che nella nostra società si ha la convinzione che non si può lavorare con una passione non significa che tu devi essere d’accordo con essa. E’ possibile, te lo garantisco. Tutto ciò che serve è crederci!

E allora che aspetti? Decidi di fare per sempre ciò che ami!

Nei commenti scrivi i tuoi esempi di cosa altro si può fare per seguire la propria passione e di come la si può trasformare in un reddito dignitoso per tutta la vita.