Seleziona una pagina

La mente cerca soluzione esternamente perché non ha imparato a fidarsi di te.

Da piccola ti dicevano che ciò:

–> che senti:

“mi fa caldo ma gli altri mi dicono che fa freddo”

–> ciò che gusti

“mangia che buono anche se non ti piace”

–>come ti senti

“non esagerare, non essere così triste, non è successo nulla di grave”

non era “vero” o non era “giusto”.

Ti dicevano che gli altri (i genitori, i fratelli più grandi, gli insegnanti, i politici, i preti ecc..) avevano ragione. Allora la nostra mente ha imparato a fare il bravo “alunno modello” che memorizza ogni insegnamento per cui viene apprezzato e esclude/cancella ciò per cui viene criticato. È così che abbiamo creato l’abitudine molto profonda di non fidarci di noi stessi e di cercare risposte dagli altri perché loro da sempre “sapevano meglio di noi”!

Ma chi davvero può sapere meglio di noi di cosa abbiamo bisogno?Cosa ci piace o meno? Di cosa abbiamo paura? Di cosa ci vergogniamo? Per cosa ci sentiamo in colpa? Cosa ci rende davvero felici? Quando davvero ci sentiamo liberi? Chi altro se non tu stessa lo può sapere davvero?

Allora…la domanda più importante secondo me è: CHI SONO? Chi sono senza tutti i miei limiti? Senza i miei condizionamenti? Chi è che sente le emozioni, chi pensa i pensieri? Sono davvero IO – mente, o magari qualcos’altro ancora? Chi sono senza essi?

Ok, capisco che per tante persone questa domanda può sembrare inutile o anche stupida ma ti chiedo di cercare di restare con essa per un po’ di tempo…non cercare la risposta subito..ma sii aperta alla possibilità che la risposta esista e che si trovi dentro di te… cosa aggiunge a scoprirlo? Il distacco dalle emozioni e dai pensieri…hai l’OPPORTUNITÀ di capire sentendo davvero che tu non sei (come anche lo sei ?ma non parlo di questo adesso per non confonderti) le tue emozioni o i tuoi pensieri.

E non c’è bisogno di identificarci troppo con le rabbie, le paure, i sensi di colpa ecc… basta conoscere “chi sono” e smascherare tutte le convinzioni in cui credi, scoprire perché ci credi, cosa guadagna il tuo inconscio combattendo per esse ecc.. basta conoscere se stessi e scoprire quale emozione si nasconde dietro a ogni convinzione… conoscere se stessi è il punto di partenza…per la tua LIBERTÀ

Con Amore ❤️ Daga

_____________________________

? scegli un percorso individuale via Skype o di persone di crescita personale
? seguimi su Instagram @dagmara_szymanska oppure @IspirazioneGioia
? seguimi su fb: IspirazioneGioia