Seleziona una pagina

SEI una persona INTELLIGENTE, SEI una persona con un enorme POTENZIALE capace di risolvere qualsiasi problema, SEI una PERSONA STRAORDINARIA…e non scherzo!

E allora perché solo alcuni hanno successo nella vita e possono dire:

“Sì sono felice, tranquillo, la mia vita è uno spettacolo e sto alla grande!!!”

Ora puoi anche sabotare l’esistenza di questi personaggi, ma ti posso garantire che le persone pienamente FELICI esistono…la prima SONO IO! Adoro la mia vita, sono felice costantemente, mi sento realizzata in ogni piccola parte della mia vita!! E ci sono tante altre persone che dichiarano di aver ottenuto il successo personale, quindi la tesi non è falsa.

Che cosa intendo per successo personale?

Quando tutte le aree della tua vita ti soddisfano. Se ti soddisfa soltanto la carriera e la vita privata va storta o vice versa, ovvio che non puoi respirare la gioia al 100%. Ti puoi sentire solo “un pò felice”, ma se ti parlo di essere felice o realizzato nella TUA VITA (che include tutte le zone insieme) non parlo delle 50 sfumature di grigio! Capisci?

Alla mente umana piace dire:

  • sono felice ma
  • sono un pò innamorato…
  • si, ma per ora per me va bene così…
  • non ho bisogno di nessuno accanto, sto bene come sto…

Belle scuse inventa la mente umana, per “salvarsi” da tutte le mancanze, dalle aspettative, dalle sofferenze che sono solo distruttive.

Perché lo fa?

Perché dovresti REAGIRE per CAMBIARE la situazione. E qui molti hanno un grosso problema. Un problema di alzare il sedere e REAGIRE per CAMBIARE ciò che NON VA.

L’amore, la felicità, la gioia, la fiducia, l’onestà come la paura, la rabbia, i sensi di colpa, le ferite, la tristezza non hanno sfumatureè un sistema 0-1. E’ come essere incinta..o sei incinta o non lo sei! Non puoi essere un pò incinta!!! Mi segui? ..ok.

Dire: “si, insomma, nella maggior parte della mia vita mi sento felice, ma sai, c’è sempre qualcosa che non va”.

No, così non sei felice. La tua mente ti porta tutte le scuse per frenarti, stare fermo e non reagire, oppure dopo che si incavola ti gestisce e ti fa venire un diavolo per capello! E’ vero? ? Perché la mente ci frena? Perché fino ad ora ti gestiva LEI. E’ il suo ruolo principale: proteggerti fino alla fine. Se durante la tua infanzia ha imparato alcuni modelli che ti garantiscono un certo tipo di sicurezza, ti gestisce in modo inconsapevole come sa meglio LEI.  Quindi se vuoi cambiare qualcosa nella tua vita consciamente, per la tua mente si attiva un allarme di sicurezza, e non ti fa uscire dalla famosa zona del comfort.

La mente ci fa credere nelle illusioni e ci costringe a: NON AGIRE, NON FARE NULLA ,oppure: Sìììì, AGISCI, FAI DEI CASINI, FAI VEDERE A TUTTI LA FORZA CHE HAI, SII AGGRESSIVO, REAGISCI CON RABBIA, FAgli VEDERE QUANTO SEI FORTE.

Per prima cosa devi sapere che alla base di qualsiasi AZIONE si trova una DECISIONE. Ogni decisione viene fatta in base al nostro cervello istintivo (rettiliano) che opera tra due fattori:  PAURA vs. CORAGGIO. In altre parole: Ce la faccio o no? Sono abbastanza forte per affrontare questo ostacolo? Quindi alla fine o scappi o combatti con un problema, con una persona, con una situazione…

Se una persona NON AGISCE nella sua vita, sta ferma o è passiva, significa che la sua mente ha preso una DECISIONE rispondendo NO alla domanda: ce la faccio a superare questo problema?

Per dare la risposta “NO, non ce la fai!” come anche per farti questa domanda la mente umana ha bisogno di nanosecondi…sembrano pochi per poter agire in modo consapevole, fino a quando non scopri che il controllo di influire sulle tue decisioni puoi averlo tu.

Lo stesso succede con una persona che AGISCE in modo che i RISULTATI ottenuti provochino ancora peggior sofferenza, paura, rabbia e sensi di colpa. Non voglio chiamarli risultati sbagliati, perché alla fine ogni risultato è soltanto la nostra esperienza, il nostro feedback che ci fa IMPARARE qualcosa di nuovo.

I risultati sono frutto di ogni decisione, di agire o non agire. Di reagire con rabbia o di agire senza paura. Per capire meglio la mente umana, la fonte delle nostre decisioni, azioni e risultati puoi seguire il mio corso “Makeover Your Life”.

La soluzione quale è?

Primo, chiarisci quali sono i tuoi VALORI! Che cosa è importante per te OGGI (e non che cosa era importante 10 anni fa, oppure è importante per i tuoi genitori o chiunque altro). I nostri valori possono cambiare durante la nostra vita, è normale, come cambia tutta la natura. Se stai scappano dalla vita privata a lavoro, sii sincero con te stesso e chiediti se ci tieni ad avere una famiglia o a trovare l’amore, e PERCHÉ LO FAI? Perché scappi? Di che cosa hai bisogno? Che cosa è importante per te?

Secondo, fermati un attimo e pensa…chiediti DOVE VAI? In quale direzione? Che cosa vuoi ottenere nella tua vita? Non essere come Alice nel Paese delle Meraviglie che chiedeva al gatto indicazioni sulla strada giusta ma non sapeva dove voleva andare! Inizia pian piano a vedere i tuoi obiettivi. Lo so che ti viene più facile pensare a ciò che NON VUOI, ma qui per la prima volta devi impegnarti a creare i tuoi obiettivi sulla base di ciò che VUOI.

Terzo, scopri quali sono i tuoi BISOGNI. Che cosa ti manca davvero. In ogni caso sii stranamente sincero con te stesso. Puoi fregare gli altri ma non puoi mentire a te stesso!

Noi umani abbiamo soltanto bisogno di 6 cose:

  • sicurezza (che eviti il dolore)
  • varietà (esperienze nuove, sorpresa, insicurezza, cambiamento)
  • importanza (senso di aver valore)
  • legame (con qualcosa o qualcuno)
  • sviluppo personale
  • contributo (alla vita degli altri)

Quarto, riconosci i tuoi PUNTI DEBOLI, le tue incertezze, quelle che ti frenano e non ti lasciano andare avanti. E ricorda che OGNI ESSERE UMANO ha i suoi punti deboli! Non sei il solo e se in questo momento stai pensando di non averli, la tua mente ti sta facendo credere in una delle più grandi bugie!!!!!

Quinto, apprezza e concentrarti sui tuoi vantaggi, sui tuoi PUNTI DI FORZA. Ricorda tutte le tue esperienze che ti hanno portato a superare ciò che ti spaventava in tuo passato. Non importa se ti vengono in mente le piccole sfide che hai già superato, oppure quelle straordinarie. L’importante è che ricordi tutte le tue VITTORIE!!!!

Sesto, dopo tutti e 5 i passi precedenti crea un PIANO DEGLI OBIETTIVI!

Conoscendo i motivi per i quali agivi o non agivi oppure ti comportavi in modo che i risultati non fossero come volevi, puoi controllare la direzione della tua vita. Puoi essere il capitano della tua nave!

Il successo personale non ha sfumature di grigio, è una scelta tra:

  • la fiducia in te stesso, poter agire consapevolmente e migliorare un aspetto della tua vita che non va cambiando realmente qualcosa e…
  • l’illusione della comodità, circondata dalla paura, che ti frena perché non vuole che diventi finalmente padrone di te stesso. (in realtà la mente ha solo paura che tu non riesca a salvarti dai danni che secondo lei potresti pagare facendo esperienze “nuove“.).

Se volessi scoprire di più, leggi uno dei due miei libri “Senza Limiti” in cui troverai molto di più sull’argomento 🙂 

Con Amore,

Daga