L’ego è tutto ciò che noi pensiamo di noi stessi. Sono le convinzioni esterne delle quali abbiamo creduto che siano vere, incluso noi stessi. Così vengono stampate nelle nostre piccole teste dalla nostra nascita gonfiando l’ego sempre delle nuove convinzioni. In realtà cresciamo dentro in un ego collettivo cioè famigliare, ambientale, culturale…e così facciamo crescere il proprio. Ogni ego crea il suo lato opposto, perché la mente IMPARA ad essere DUALE cioè crea la sua “ombra”.
Quando è come?
Quando hai per esempio due anni e qualcuno ti dice “sii buono!”,”fai bravo” o “sei la mia principessa” –> la tua parte inconscia legge: OTTENGO la “carota” cioè attenzione e amore SE mi COMPORTO in modo condizionato come ASPETTA da me il mondo esterno! (Gli altri!!). Così impariamo il dualismo: O BUONO O CATTIVO ecc. Non ci pensi, non rifletti perché inconscio si crea da 0-5/6 anni nella tua vita.
Dentro di te la stessa parte inconscia crea il suo lato opposto cioè: la libertà e la volontà di provare i comportamenti opposti viene PROIBITA, non ti permette di comportarti in modo diverso perché hai imparato che al posto di una carota ottieni una bastonata (e come il tuo inconscio ti DEVE proteggere, non vuole che soffri a base alla condizione mentale che ti è stata insegnata). E non importa neanche che non hai più di due anni ma venti, trenta, quaranta o di più! Il meccanismo rimane fino a quando non lo vorrai scoprire, finchè non trovi un collegamento profondo con te stesso per farti le domande: Da dove proviene tutto ciò che penso? Da chi? Ma mi fa bene o male davvero?

Ok, ma come in realtà ti può fare male questa ombra?
Ti porta a criticare gli altri sopratutto, non accettare agli altri ciò che ti è stato vietato o insegnato come un comportamento sbagliato. Il tuo inconscio stesso per la paura di non ottenere la bastonata ma guadagnare attenzione e la carota subito ti permette di accelerare la rabbia o la paura. Ti da fastidio ancora di più quando un’altra persona si comporta diversamente e addirittura ottiene i risultati che desideri tu! La tua mente impazzisce e ti limita e tu non sei consapevole perché lo fa…. Così tanta gente passa essere inconsapevole la maggior parte della sua vita…non perdona, non accetta se stessi..non cerca le risposte, non vuole pensare diversamente perché la mente ci sussurra che sarebbe un fallimento… La gente muore delusa…tra le braccia delle illusione create dal ego…

Il Coaching aiuta a farti scoprire la tua vera identità..non combattere più con le tue ombre e stare alla fine alla grande con te stesso. Ne vale la pena?! Direi di sì! Lo so perché l’ho fatto anche io!!! E poi mi sono preparata per dare una mano anche a te! 🙂

Scappo a lavorare ora con una mia cliente…. 🙂 una buona giornata a tutti!