🚀🚀🎯🎯 vs.👣

Il viaggio senza obiettivo vale come raggiungere l’obiettivo senza percorrere la strada. Mi spiego meglio…

Negli ultimi anni ci hanno voluto far credere che nella vita DOBBIAMO COSTRUIRE GLI OBIETTIVI. Anche io sono entrata in questa ottica anni fa e mi sono concentrata su essi. Perché? Perché ci hanno sempre detto che senza obiettivi non arriveremo mai da nessuna parte e che la vita sarà simile a quella di un vegetale…

Come in ogni cosa la verità sta a metà.

Ascolta adesso.

Ho creato un sacco di obiettivi nella mia vita. Tanti li ho anche raggiunti. Ma ho notato che è un’illusione. La mia mente creava una grande montagna davanti ai miei occhi. Mi sentivo piccola ma abbastanza tosta per poterla raggiungere. Lassù, sul “tetto” di questa montagna si trovava l’obiettivo. Arrivavo in cima non vedendo l’ora di essere lì e ogni volta…ripeto: ogni volta..rimanevo soddisfatta solo per un po’ perché da lì apparivano centinaia di altre montagne da raggiungere. Vedevo gli altri che arrivavano lì allora correvo di nuovo, pronta a scalare un’altra sfida…un altro obiettivo.

Mi sono sentita come un criceto che gira e gira e non sa dove va e perché lo fa..

Allora mi sono fermata e mi sono fatta alcune domande: “ma PERCHÉ vuoi raggiungere tutte queste montagne?”. “Vuoi dimostrare a te stessa, agli altri che sei i grado?”. “Che meriti?”, “Che non sei inferiore?”

In tutta la corsa che ho fatto tra tutte le montagne che ho raggiunto non mi sono goduta il viaggio per niente. Ero concentrata sull’obiettivo. L’obiettivo mi “dava” un illusorio senso di realizzazione, di soddisfazione, di attenzione e di sicurezza.

Andava “bene” quando raggiungevo le montagne ma nel caso della “sconfitta” soffrivo ed ero giù…

Oggi so bene che era la mia mente a farmi soffrire, perché lei vive dondolando tra il dolore e il piacere 😃vive nel passato o nel futuro e se ne fotte del viaggio. Sul Serio!

Allora ho scoperto che:

La vita con una MISSIONE, con una DIREZIONE ben precisa, con l’AZIMUT orientato verso la PASSIONE, con una descrizione dei VALORI riguardati con calma più di una volta, con la COERENZA con essi garantisce una vita FELICE. Allora si, questi “obiettivi” nella vita sono fondamentali. Se non li chiarisci con te stessa rischi di muoverti come un criceto che gira e gira e non sa dove va.

Avendo un obiettivo così chiaro puoi goderti il viaggio e assaporarlo in ogni momento..ti dico di più: puoi rallentare il tempo! Puoi vivere davvero. Perché qualsiasi cosa succeda tu sarai flessibile e ti adeguerai perché saprai che non puoi controllare tutto e che quel “tutto” accade per il tuo bene. Anche se dovessi cambiare strada, non la prenderai male perché saprai in quale direzione ti vuoi muovere. Le sconfitte spariscono e diventano soltanto preziose lezioni che la vita ti offre.

Allora:

– fai ciò che ti rende felice!
– scopri la tua passione!
– non competere con gli altri ma fallo perché ti piace fare!
– migliora le tue competenze nel campo di cui sopra!
– non per competere con nessuno ma per poter dare la qualità migliore del prodotto o del servizio che offri!
– sii onesta. Sincera con gli altri e coerente con i tuoi valori!
– sii utile con ciò che fai per il mondo, per il prossimo!
– contribuisci e condividi la tua passione!
– la tua passione in qualche modo dovrebbe rispondere ai bisogni degli altri!
– sii aperta a ricevere. È naturale che quando dai, ricevi. Non “regalare” ciò che fai per la paura di essere criticata! Apprezza il tuo lavoro..apprezza te stessa e verrai apprezzata dagli altri!
– regala quando TI VA davvero di farlo. Quando senti che lo vuoi fare!

Se segni questi appunti sulla l’usta degli obiettivi tutto il resto magicamente cadrà dal “cielo” e tu ne godrai per tutto il viaggio.

A me sta accadendo…
Non ti fidare di me. Prova. Poi fammi sapere❤️